InformaInForma 2022

Home » InformaInForma 2022

Progetto di Formazione e Informazione

per Operatori del Settore Sportivo e per la Popolazione Generale

Trofeo InformaInForma

1° Edizione

 

 Quando il Cibo Diventa un Problema:

l’Impatto delle Malattie Correlate al Cibo sulla Pratica Sportiva.

 

 

Responsabile Scientifico: Dr. Michele Di Stefano
U.O.C. Medicina Interna 1
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Pavia

Disegno del Progetto

Il progetto InformaInForma nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella popolazione generale su diversi aspetti che incidono sulla nostra vita quotidiana e che sono rappresentati dalla necessità di un corretto stile di vita ed alimentare, dai problemi dell’inquinamento ambientale, dai problemi relazionali dell’età adolescenziale quali il bullismo, la web-dipendenza, dal problema sempre più diffuso del gioco d’azzardo. Le modalità attraverso le quali si intende veicolare le informazioni prevedono l’organizzazione di un evento sportivo, il Trofeo InformaInForma, intorno al quale far ruotare attività formative differenti, scelte fra quelle più adatte ai singoli temi. E’ intenzione degli organizzatori la ripetizione del trofeo a cadenza annuale, coinvolgendo sempre settori e attori differenti.

1° Edizione del Trofeo InformInForma


La prima edizione del trofeo InformaInForma prevede l’organizzazione di un torneo di pallavolo riservato al settore giovanile delle società dilettantistiche,agganciato alle tematiche della corretta alimentazione. Come più ampiamente spiegato di seguito, il topic sarà costituito dall’attenzione alle alterazioni che uno scorretto stile alimentare può causare al nostro organismo, ma anche dall’attenzione da porre nei confronti di quei sintomi e segni sfumati,spesso sottovalutati, ma che invece possono suggerire la presenza di patologie ancora misconosciute.

 

Razionale

I benefici per il nostro organismo generati dalla pratica sportiva sono numerosi: praticare uno sport, anche a livello amatoriale, significa ribilanciare il metabolismo, ma anche prendersi un po’ di tempo per sé stessi, scaricare le tensioni della giornata ribilanciando, quindi, anche gli aspetti psico-emotivi. Per tali motivi, l’attenzione che viene posta nei confronti della pratica sportiva è oggi crescente ed è proprio di questi giorni il lancio da parte della Commissione Europea della HealthyLifestyle4All, una campagna biennale la cui finalità è associare lo sport ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione.
Tuttavia, proprio perché l’attività sportiva incide significativamente sul fisico, va prestata molta attenzione alla scelta della disciplina da praticare e se è vero che praticare lo sport può essere un aiuto per il trattamento di alcune malattie, altre malattie pongono specifiche controindicazioni alla pratica di alcuni sport, rendendo più adatti altri.

Malattie che indeboliscono il sistema muscolo-scheletrico sono incompatibili con il traumatismo associato ad alcuni sport, ma anche l’esercizio aerobico e l’anaerobico definiscono indicazioni e controindicazioni per alcune condizioni patologiche.
Ma esiste anche un altro aspetto particolare, spesso poco considerato: l’attività sportiva, imponendo un carico di lavoro sull’organismo, può svelare la presenza di una malattia ancora non diagnosticata, evidenziando un deficit della performance o provocando la comparsa di sintomi specifici in occasione della seduta di allenamento. E’ possibile, quindi, cogliere e valorizzare vari signali, sia diretti che indiretti, che possono rappresentare veri e propri campanelli di allarme per sospettare la presenza di una patologia non ancora nota.
Il progetto è diretto agli atleti ed allo staff tecnico delle società sportive dilettantistiche ma anche alla popolazione generale e ai familiari degli atleti. La finalità è quella di aumentare la consapevolezza della necessità di una corretta alimentazione, ma anche di una sorveglianza più attiva delle condizioni fisiche degli atleti per consentire un approccio terapeutico più adeguato ed una eventuale diagnosi precoce. Ovviamente, un adeguamento dei carichi di lavoro alle specifiche condizioni cliniche costituisce un ulteriore ricaduta positiva nella gestione di questi atleti.

Attività Formative

Ai fini formativi, sono previste due tipologie di attività. Si prevedono, infatti, da un lato due incontri frontali gestiti, rispettivamente, da un nutrizionista e da un medico, finalizzati il primo alla sensibilizzazione sui temi del corretto stile alimentare, il secondo sui temi del rapporto tra patologia e sport.

Dall’altro, si prevede un’attività di counselling nutrizionale, da parte di un dietista esperto, che permetta, mediante incontri personalizzati, di ottimizzare la strategia dietetica dei singoli atleti. Se la prima tipologia di attività verrà integrata nella giornata durante la quale è programmato l’evento sportivo, la seconda attività verrà svolta a richiesta, in momento differente, in locali a disposizione dall’Associazione “Conosc(i)enza-APS”. Le precedenti attività saranno associate ad interventi di almeno due testimonials: un personaggio dell’ambiente dello sport ed un personaggio dell’ambiente dello spettacolo, sensibili alla tematica. Per ottenere tali partecipazioni, si farà leva sulla vicinanza di soci dell’Associazione sia con gli ambienti della Federazione Italiana Pallavolo per il testimonial sportivo sia con l’ambiente dello spettacolo.

 

Inoltre, si intende coinvolgere uno chef per organizzare una sessione di show-cooking, finalizzata ad offrire una serie di suggerimenti pratici per migliorare la qualità della dieta. La partecipazione dello chef verrà garantita dai contatti diretti che i soci dell’Associazione Conosc(i)enza hanno con associazioni professionali di cuochi. E’ prevista la partecipazione della Associazione di Pittori Pavesi LaPIPA i quali esporranno alcuni quadri dipinti ad hoc sul tema della giornata.
Infine, è prevista una esposizione di stend di produttori di alimenti speciali finalizzati all’alimentazione dello sportivo o del paziente con necessità alimentari particolari. E’ prevista la partecipazione della Associazione di Pittori Pavesi LaPIPA i quali esporranno alcuni quadri dipinti ad hoc sul tema della giornata.
Infine, è prevista una esposizione di stend di produttori di alimenti speciali finalizzati all’alimentazione dello sportivo o del paziente con necessità alimentari particolari.

 

L’evento sportivo verrà effettuato Domenica 5 giugno 2022, presso il Castello di Lardirago, una location storica dell’area pavese, in accordo con il Collegio Ghislieri di Pavia, proprietario della struttura, e con l’Amministrazione Comunale.
Il trofeo da consegnare ai vincitori verrà realizzato da un artista pavese: il maestro Stefano Bressani ha promesso la sua partecipazione sia in veste di testimonial che di creatore di una “testa d’artista” dedicate all’evento.

 

 

 

Personale Coinvolto

Dr. Michele Di Stefano, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Presidente dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Dr.ssa Emanuela Miceli, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Dr.ssa Caterina Mengoli, Dirigente medico, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Dr.ssa Vera Bonaso, Dietista, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo, Pavia
Dr. Francesco Lapia, Medico in formazione in Medicina Interna, afferente alla UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia
Dr.ssa Mariangela Delliponti, Clinical trial coordinator, UOC Medicina Interna 1, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo, Pavia
Dr.ssa Elisabetta Pagani, Dirigente Medico, UOC Malattie Infettive, Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo Pavia, Socia Fondatrice dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Prof. Fabrizio Angelini, Endocrinologo, Presidente SINSEB (Società Italiana di Nutrizione nello Sport e Benessere), Ecomedica Empoli, J-Medical Torino
Prof. Giuseppe D’Antona, Professore Associato in Medicina dell’Esercizio, Università di Pavia
Dr. Edoardo Valenti, Odontoiatra, Studio Dentistico Valenti, Pavia
Sig.ra Luana Zocchi, Dirigente responsabile sponsor ed eventi Associazione Sportiva Pavia VolleyLab, Pavia, Tesoriere dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Dr. Ennio Pucci, Università di Pavia, Responsabile del Nucleo Alzheimer, ISP S. Margherita, Pavia, Vice-Presidente dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”
Dr. Pierantonio Marchese, RSPP, Socio Fondatore dell’Associazione “Conosc(i)enza-APS”

Patrocini Richiesti

Regione Lombardia
Provincia di Pavia
Comune di Pavia,
Comune di Lardirago
Comune di San Genesio
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
Università di Pavia
Fondazione Collegio Ghislieri
Federazione Italiana Pallavolo
Lega Italiana Pallavolo
Camera di Commercio di Pavia
CONI
COLDIRETTI

Enti del Terzo Settore Coinvolti

-Associazione “Centro Studi Pavia Ideale – CESPI”, Pavia
-Associazione LaPiPA, Pavia.

Con il sostegno di

Vigoni, Giorgi, Giani Leoni, Scotti, Pozzi, Platatine, Health space, Trading Space, Fiber Pasta

Con la partecipazione straordinaria del maestro Stefano Bressani

 

Programma Preliminare

Giardino laterale del Castello
8.00 Accoglienza degli espositori ed assegnazione degli spazi
9.00 Accoglienza delle squadre ed assegnazione dei gazebo
9.30-12.30 Torneo di Pallavolo

Sala del Torrione
10.00-15.30 Evento Formativo “Alimentazione e Integrazione nell’Attività Sportiva: ad Ognuno il Suo!”. Partecipano il Prof. Fabrizio Angelini, il Prof. Arrigo Cicero, il Prof. Giuseppe D’Antona, il Dr. Michele Di Stefano, La Dr.ssa Emanuela Miceli, la Dr.ssa Caterina Mengoli, il Dr. Edoardo Valenti, Il Dr. Marco Michelini.
Modera il Dr. Michele Di Stefano

12.30-14.30 Show cocking e pranzo

Giardino laterale del Castello
16.00-17.00 Finale 3°-4° posto e 1°-2° posto del Torneo di Pallavolo

Cortile interno del Castello
17.00-17.30 Premiazione e Conclusione della giornata

This site does not use profiling cookies but only third party cookies. To continue browsing the site you must consent to our use of cookies We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).